Cake salato Gluntenfree

Ho diverse amiche e conoscenti che sono intolleranti 

al glutine e siccome so cosa si prova ad essere

invitati e non trovare nulla di "adatto" a chi è intollerante, 

e vorrei organizzare per queste mie amiche una serata

apericena, mi sto divertendo a sperimentare in cucina ;-)

Le mie cavie per il momento sono mio marito e mio figlio, 

se mangiano loro allora sono pietanze mangiabili ;-)

Oggi a pranzo ho preparato il Cake Glutenfree.

Per preparalo vi occorre:

150gr di farina per polenta (io avevo quella bianca)

100gr di farina glutenfree (io ho usato la "Miscela di farina"

della Migros).

100ml di latte senza lattosio

90gr di olio di oliva extravergine

3 uova

200gr di zucchine grattuggiate e strizzate bene

80gr di Emmentaler tagliato a cubetti

100gr di prosciutto cotto a cubetti ( assicuratevi che sia senza glutine!!)

50gr di parmigiano reggiano grattuggiato

lievito istantaneo in polvere (io ho usato Pizzaiolo di Paneangeli perchè senza glutine)

sale e pepe a piacimento

Ho messo la farina per polenta nel boccale del Bimby e ho impostato

1 minuto a vel 10 in modo da renderla molto piu' fine. 

L'ho tolta dal boccale e l'ho messa da parte.

Nel boccale, anche se con qualche rimasuglio di farina, 

ho aggiunto gli ingredienti umidi (uova, latte, olio ) e ho impostato

1 minuto vel.4

Ho aggiunto le due farine , il sale, il pepe e il parmigiano e ho impostato

nuovamente 1 minuto vel 4

Infine ho aggiunto le zucchine grattuggiate, i cubetti di formaggio e

il prosciutto cotto e ho impostato 1 min vel 3,5 antiorario.

Ho messo l'impasto in una forma di carta per Cake (io li ho presi alla Migros)

e ho infornato in forno caldo per 35-40 minuti a 180° ventilato.

Ho tenuto d'occhio gli ultimi minuti, per non farlo cuocere troppo

ma nemmeno troppo poco.


L'ho lasciato intiepidire e lo abbiamo mangiato quando era ancora un po' tiepidino.

Soffice e gustoso.....i miei ometti non si sono nemmeno accorti 

che era glutenfree ;-)


Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto, inviatemi le vostre foto 

e le pubblichero' sulla mia pagina FB 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone