Polpette di melanzane

A casa nostra le polpette vanno a ruba e quelle di melanzana 

sono quelle preferite e per i nostri aperitivi sono favolose!

Ho provato diverse ricette ma in una ricetta mi mancava qualcosa, 

in un'altra c'erano troppe cose, 

allora prendendo un 'idea da una parte e una dall'altra

sono riuscita a fare queste dal gusto delicato e dal cuore filante.

Per vedere il cuore filante vi suggerisco di visitare il mio profilo

Instagram dove nelle storys potete vedere il video.




Per circa 25 polpette io ho usato :

una melanzana bella grossa di circa  250 gr 

150 gr di pane grattuggiato

2 uova

un cucchiaio di parmigiano reggiano

prezzemolo tritato

uno spicchio di aglio

un po' di olio evo

sale e pepe

scamorza tagliata a cubetti

Io le ho preparate usando il mio alleato Bimby TM5

Ho pelato la melanzana e l'ho tagliata a pezzetti, 

l'ho fatta rosolare nel boccale del bimby con un cucchiaio di olio, 

uno spicchio di aglio a 120° per 3 minuti a vel. 1

Ho aggiunto le melanzane, il sale , il pepe e il prezzemolo tritato 

e ho fatto cuocere per 10 minuti a 100° vel. 1

Poi ho frullato per 5 secondi a vel. 6  se necessario ripetere, deve risultare

una crema bella liscia ed omogenea.

Ho raccolto sul fondo e ho lasciato raffreddare per una decina di minuti,

dopo di che' ho aggiunto il pangrattato, le uova e ho impostato

30 secondi a vel. 3 

Con le mani sporche di olio ho fomato le polpette e ho inserito 

all'interno un cubetto di scamorza.

Ho passato le polpette nel pangrattato e le ho disposte sulla 

teglia del forno  una accanto all'altra, le spruzzate con pochissimo 

olio evo e ho infornato in forno caldo per 10 minuti

a 180° , le ho girate e le ho fatte cuocere per altri 10 minuti.

Le abbiamo gustate con con una salsina di yogurt, aglio e prezzemolo.

Troppo buone per non rifarle al piu' presto.

Buon aperitivo ;-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree