Pan Brioche filante

Il tormentone del web :

Il pan brioche filante!!!

Io ho seguito la ricetta di Brigitte che potete trovare QUI,

io l'ho adattata al Bimby TM5 e ho usato prodotti senza lattosio.



Io ho usato :

320gr di farina manitoba delle farine magiche

150gr di latte senza lattosio (latte nostrano senza lattosio di Migros)

10 gr di lievito fresco 

70gr di zucchero 

5 gr di sale integrale

70gr di burro senza lattosio (di Migros) a tocchetti

1 uovo del contadino ;-)

1 bustina di vanillina

e gocce di cioccolato fondente senza lattosio.

Ho inserito nel boccale del bimby il latte, il lievito e 15 gr di zucchero

e ho impostato 2 minuti 37° vel. 2

Dopo di che ho aggiunto 150gr di farina e ho impostato

2 minuti vel.2  e poi ho fatto 


riposare per 30 minuti , finchè il lievitino si è attivato.

Aprendo il boccale mi sono trovata un impasto gonfio, ho aggiunto

il resto della farina, dello zucchero, la vanillina e l'uovo.

Ho impostato 4 minuti vel. spiga e guardando dal foro del 

misurino quando l'impasto era bello omogeneo ho aggiunto 

il burro poco per volta, appena l'impasto assorbiva il burro 

ne aggiungevo dell'altro. Ho dovuto prolungare di qualche minuti 

l'impostazione del bimby.

L'impasto era bello morbido e appiccicoso. Aiutandomi 

con un po' di farina sulle mani, ho tirato fuori l'impasto dal 

boccale del bimby e l'ho lavorato un po' a mano.

Ho formato una palla e l'ho messo a lievitare in una ciotola

precedentemente oleata.

Ho fatto lievitare fino al raddoppio, ci vorrano circa 2ore/2ore e mezza.

Ho diviso l'impasto in 5 parti uguali e ho formato 5 panini

rotondi, ne ho preso uno e l'ho appiattito e ho formato un rettangolo.

Ho cosparso il rettangolo di impasto con qualche goccia di cioccolato

fondente , ho piegato i due lembi (quello superiore e quello inferiore)

verso il centro del rettangolo e l'ho arrotolato su se stesso e l'ho 

messo nella forma di Plum cake da 30 cm (io ho usato quello regolabile )

foderato di carta forno, 

ho fatto lo stesso procedimento per gli altri 4 panini e l'ho messo 

a lievitare coperto di pellicola nel forno spento ma con la lucina accesa

per circa un oretta , finchè è raddoppiato di volume.


Trascorso il tempo di lievitazione ho acceso il forno a 170° e l'ho fatto riscaldare

(forno statico)

Ho infornato il mio pan  brioche e dopo 5 minuti ho ridotto 

la temperatura a 160° e l'ho lasciato cuocere per 20/25 minuti.

Per essere sicura che fosse cotto ho usato il mio termometro del pane, 

quando mi ha segnato cotto al 100% l'ho sfornato.

Ho apsettato che si raffreddasse e dopo di che abbiamo iniziato

ad assaggiarlo.....per merenda ne è sparito piu' di meta'.

Per fortuna sono riuscita a fare le foto al momento del primo 

assaggio.



Dovete provarlo assoulutamente è soffice come una nuvola, 

profumato come un pandoro e la prossima prova

sara' fare un panettone con lo stesso impasto.

Ho gia' visto nel web che qualcuno ci ha provato e voglio 

riuscirci anch'io ;-)




Commenti

Post popolari in questo blog

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree