Torta al cacao e ricotta

Da quando una volta a settimana la mia amica mi fa arrivare 

500gr di ricotta di pecora fresca dall'Italia, sto sperimentando

diverse ricette e non solo salate ;-) anche se io non amo molto i dolci.

Ho preparato una torta morbida e profumata che si scioglie in bocca.

Per una teglia da 20cm di diametro io ho usato:

250gr di ricotta 

200gr di zucchero 

3 uova 

80gr di farina

75gr di cacao amaro in polvere

70gr di olio di semi 

30gr di acqua

1 bustina di lievito

un pizzico di sale

vaniglia

zucchero a velo per decorare 

e staccante per teglie oppure burro e farina per per lo stampo

Iniziamo con il lavorare con le fruste le uova e lo zucchero, 

fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungiamo la ricotta , il sale, la farina e il lievito e lavoriamo

piano piano con le fruste.

Aggiungiamo l'olio e l'acqua e lavoriamo ancora per qualche minuto.

Imburriamo e infariniamo uno stampo o usiamo lo staccante.

Mettiamo nello stampo il composto e inforniamo in forno 

preriscaldato per un oretta a 180°.

Facciamo la prova stecchino e se è cotta lasciamo la torta 

nel forno spento per 10/15 minuti.

Lasciamo raffreddare la torta su una griglia e

una volta fredda la cospargiamo di zucchero a velo.



Purtroppo mollata la torta per prendere il telefonino 

per far la foto due topolini l'hanno tagliata e.....non sono riuscita a far la foto

della torta intatta, ma almeno vi mostro anche l'interno :-)

Se provate una mia ricetta inviatemi la foto e provvedero' a condividerla

su IG e sulla mia pagina FB.

Buona serata e a presto per la prossima ricettina ;-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree