Pagnotta


Dopo aver trovato la ricetta ideale per me per le baguette ho voluto 

provare con la pagnotta.

Per una pagnotta di 360gr ho usato :

Per il pre impasto occorre:

50gr di farina 0

65gr di acqua

50gr di pasta madre rinfrescata

Prepariamo il pre impasto la sera prima impastando il tutto

e lasciandolo riposare nel forno spento per tutta la notte

(circa 12 ore a dipendenza della temperatura che avrete in casa)

Per l'impasto :

il pre impasto

40gr di farina 0

185 gr semola di grano duro

120gr di acqua

6gr di sale 

Ho aggiunto tutti gli ingredienti al pre impasto , l'ho lavorato per 

una decina di minuti e l'ho lasciato riposare per un paio d'ore.

Ho fatto le pieghe e l'ho lasciato riposare un oretta.

Ho fatto un'altra serie di pieghe e l'ho lasciato ripsoare ancora per mezz'oretta.

Ho dato la forma e l'ho messo a lievitare in un cestino tondo

per 3 ore (io ho controllato ogni ora per paura che passasse di lievitazione)

raggiunto il momento giusto ho scaldato il forno con all'interno 

una pentola con il coperchio, io ho usato la Pyrex, a 250°.

Ho aspettato una mezz'oretta buona in odo che la pentola si scaldasse bene.

Facendo attenzione con il guanto da forno ho tolto la pyrex dal forno e ho ribatato 

la pagnotta dentro e ho fatto tre tagli.

Ho messo il coperchio e ho infornato per 20 minuti.

Trascorso il tempo ho tolto il coperchio e ho abbassato la temperatura a 230°

e ho laciato dentro il pane per 30 minuti.

Poi ho abbassato nuovamente a 180° e ho aperto lo sportello a spiffero

e ho lasciato cuocere per 15 minuti.

Ho lasciato raffreddare il pane nel forno e per cena ce lo siamo 

pappato in pochi minuti.

Crosta croccante e mollica morbida, profumo di pane come quello di una volta.

Nel mio profilo IG potrete vedere il video del taglio della pagnotta. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree