Chiacchiere o Gale

Non sono un'amante del carnevale, ma i dolci che si preparano per questo rito

mi piacciono quasi tutti.

Come tutti gli anni ho preparato le chiacchiere o gale, 

ogni regione italiana ha il suo nome per questo dolce.

Secondo me il nome poco importa, l'importante che siano buone e che chiacchierano ;-)



Io ho usato :

500gr di farina

2 uova

2 tuorli

2 cucchiai di zucchero

la buccia grattuggiata di un limone

1 pizzico di sale 

mezzo bicchierino di Maraschino

30gr di burro

vino bianco secco

2 cucchiai di zucchero a velo 

abbondante olio per friggere

Ho impastato tutti gli ingredienti con la planetaria. Ho lasciato riposare 

l'impasto per circa 30 minuti.

Ho steso una sfoglia fine e l'ho tagliata.

Guardando nel web troverete diverse forme e idee per le vostre chaicchiere, 

oppure potrete realizzare dei fiocchi, proprio le gale ;-)

Le ho fatte cuocere in olio caldo finchè si d'orano.

Lasciate su fogli di carta cucina per un po' e una volta fredde

le ho cosparse di zucchero a velo.

A noi piacciono molto, le faccio anche in periodi non proprio carnevalevaleschi.

Fatemi sapere si vi sono piaciute ;-)

Buon Carnevale



Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree