Brioche di panbrioche

Dopo tanti anni di lavoro a turni mio marito adesso lavora

in settimana e tutti i week end e i gironi di festa sara' a casa con noi.

Approfittando di questa gradevole novita' , per noi, tutti i weekend 

si fa colazione con dolci, brioche, trecce ecc che preparo io.

Siccome io e mio figlio siamo intolleranti al lattosio uso prodotti 

senza lattosio.

Per 8 brioche belle cicciotte vi serviranno :

500gr di farina 

120gr di zucchero

250gr di yogurt bianco

15 gr di lievito

40ml di olio

6 cucchiai di latte

1 cucchiaino di miele

1 uovo 

sale

Ho fatto sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero e ho lasciato riposare per 30 minuti.

Poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti (per ultimo il sale) e ho impastato.

(Io ho impastato con il bimby 2 minuti velocita' spiga)

Lasciamo riposare l'impasto in una ciotola coperta da pellicola trasarente

adatta al contatto con gli alimenti per due ore o fino a raddoppio. 

Trascorso il tempo di lievitazione ho steso l'impasto con il matterello 

in modo da ricavare un cerchio abbastanza fine.

Ho tagliato a triangoli e li ho arrotolati su se stessi partendo dalla parte larga, 

facciamo attenzione a far coincidere il pezzo fino del triangolo sotto.

Lasciamo lievitare ancora un oretta .

Spennelliamo con tuorlo e latte e inforniamo in forno caldo a 180° 

per 20 minuti circa.


Io ho sostituito la scorza di limone con la vaniglia e stamattina ce le siamo gustate 

con un buon cappuccino.

Sono delle brioche soffici e usando meno lievito e allungando 

i tempi di lievitazione le biroche resteranno piu' a lungo morbide e soffici.

Le tempestiche possono variare a dipendenza della temperatura che abbiamo in 

casa, la lievitazione è raggiunta quando l'impasto è raddoppiato.

Se le provate fatemi sapere se vi sono piaciute ;-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree