Pane Baguette

Adoro il porfumo del pane in giro per casa e da un anno

che c'è Penelope in casa nostra, adoro guardare la magia

e la naturella del lievito madre.

Su IG e nella mia pagina FB ho realizzato il pane baguette passo per passo

in tempo reale.

Ora qui voglio mettervi la ricetta completa.

Per due baguette da circa 250gr l'una io ho usato 

per il poolish :

50gr di lievito madre rinfrescato

50gr farina di forza

65gr di acqua

Ho iniziato a mettere nel boccale del bimby il lievito madre

e l'acqua e ho impostato 3 minuti 37° vel.2,5

Ho messo il mio poolish in una ciotola e l'ho lasciato lievitare 

per circa 12 ore .


Al mattino dopo 12 ore di lievitazione mi sono ritrovata il poolish 

in queste condizioni: pieno di piccole bollicine.



A questo punto ho messo il poolish nel boccale del bimby con :

40gr di farina di forza

185 gr di farina 0

125 gr di acqua 

6 gr di sale 

4 gr di malto 

e ho impostato il bimby vel. spiga per 2 minuti.

Dopo di che' l'ho lavorato a mano per 5/10 minuti sulla spianatoia.

Ne ho fatto una palla e l'ho messo poi in una ciotola a lievitare per un oretta e mezza.


L'ho sgonfiato e ho formato un rettangolo e ho provveduto a fare un giro di pieghe.

L'ho rimesso nella ciotola e l'ho lasciato riposare ancora un'oretta.

Ho diviso in due l'impasto e ne ho ricavato un rettangolo da ognuno dei panetti, 

li ho arrotolati si se stessi e nel punto della chiusura ho pizzicato con le dita

in modo da chiudere l'apertura.

Ho lasciato riposare ancora una mezz'oretta e poi li ho formati, 

dopo aver dato una forma li ho attoricgliati su se stessi .

Li ho spolverati di farina e ho infornato in forno caldo per 20/25 minuti

a 240° con una teglia sul fondo con all'interno una tazza di acqua.

A cinque minuti dal termine della cottura ho tolto la teglia con l'acqua

e ho lasciato cuocere per gli ultimi 5 minuti.

Una volta cotte ho pensto il forno e l'ho aperto e ho lasciato raffreddare 

il pane nel forno, mettendo sotto il pane un mestolo di legno in modo 

che non si formi sudore sotto il pane.


Potete vedere i buchi della lievitazione e se volte sapere come scrocchia, 

vi invito a vistare il mio profilo IG e vedere la Story, oppure nella mia 

pagina FB , dove il video rimarra' permanente.

La tempistica varia dalla temperatura che avete in casa.

La cottura è diversa da forno a forno percio' tenete sempre sotto controllo

il vostro pane in cottura.

Se volete quando accendete il forno a 240° in attesa che si scaldi potete

inserire nel forno due teglie, una sull'ultima scanalatura del forno

(qui ci andra' la tazza di acqua) e una  a meta' forno.

Quando sara' il momento di infornare il pane, lo fare sulla 

teglia rovente e prima di chiudere il forno mettete la tazza di acqua

nella teglia piu' bassa, attenzione che potete scottarvi con il vapore.

Noi lo gusteremo cosi' con un po' di affettati nostrani e un prosecchino.

Non mi resta che augurarvi una splendida serata <3 





Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree