Pan Bauletto

Finalmente ho trovato le modifiche giuste per i miei gusti

del pan buletto.

Il primo che ho fatto mi sembrava poco soffice e stopposo.

Il secondo era troppo morbido, al taglio si sgretolava tutto, 

o facevo le fette spesse 5 cm o lo mangiavo dopo una settimana

tostato......

Senza nulla togliere alle ricette provate fino ad ora, ma i miei gusti 

preferiscono un pan bauletto morbido ma che si riesca a tagliare a fette

non troppo spesse e che si possa usare sia fresco che tostato.



Lo abbiamo tagliato subito appena raffreddato e le fette erano morbide e si sono fatte tagliare

bene, proprio come le vedete in foto.

Stamattina (l'ho prepararato ieri pomeriggio) a colazione con la nutella 

e chi con la marmellata lo abbiamo spazzato.

Sono sicura che sia ottimo anche per fare dei toast sfiziosi.

Io per una teglia da cake lunga 33 cm e larga 10 cm ho usato:


500gr di farina 1

250gr di acqua 

40gr di olio evo

una bustina di lievito di birra secco (mastro fornaio)

1 cucchiaino di sale 

1 cucchiaino di zucchero


Ho messo nel boccale prima tutti i liquidi con il lievito e lo zucchero, 

poi la farina e ho impostato velocita' spiga per 2 minuti

passato il primo minuto aggiugiamo il sale.

Lasciamo lievitare l'impasto in una ciotola oleata di olio evo 

e coperta di pellicola trasparenze per un paio d'ore o fino a raddoppio.

Ho diviso l'impasto in 4 parti uguali e ho pirlato l'impasto 

in modo da ottenere 4 palle di impasto uguali.

Le ho posizionate nella forma del cake e ho lasciato lievitare ancora un oretta.

Ho scaldato il forno a 180° e arrivati a lievitazione 

ho infornato e ho fatto cuocere per 15/20 minuti .

La tempistica dipende dal vostro forno, tenete sempre d'occhio la cottura.

Una volta cotto l'ho sformato e messo sulla griglia centrale del forno a 

forno spento . Con mia meraviglia anche i lati del pan bauletto

era dorati e allora ho preferito lasciarlo in forno spento e aperto fino 

a che si è raffreddato.

Provate e fatemi sapere se di vostro gradimento ;-)




Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree