Polpettone ripieno di spinaci

A casa nostra i polpettoni vanno alla grande, li gradiamo in

tutte le salse e con qualsiasi ingrediente.

Oggi vi mostro un polpettone di carne ripieno di spinaci.



Per il polpettone vi occorre:

400gr di carne macinata (o se volete prepararla voi con il bimby) mista o di manzo

1 uovo

50 gr di parmigiano grattuggiato

50gr di mollica di pane grattuggiata

prezzemolo

aglio

sale e pepe

Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamiano bene con le mani

il tutto per circa 10 minuti.

Lasciamolo riposare nel frattempo prepariamo il ripieno con :

200gr di spinaci cotti, strizzati bene e tagliati a pezzettini

50gr di formaggio grattuggiato

10 gr di pan grattato

4/6 fette di provala tagliata fine

pepe

sale

Mescoliamo bene il tutto per qualche minuto fino ad ottenere

un impasto omogeneo.

Riprendiamo la carne e stediamola a rettangolo.

Mettiamoci sopra gli spinaci e sopra gli spinaci le fette di provola.

Arrotoliamo bene e chiudiamo molto bene la chiusura in modo che durante

la cottura non escano gli ingredienti del ripieno.

L'ho impacchettato nella carta forno e l'ho messo in frigo per qualche ora.

Basta una mezz'oretta, ma io mi sono preparata al mattino per poterlo

infornare per cena al ritorno dal lavoro.

Per il contorno ho tagliato delle patate e delle carote e le ho condite

con un olio, pepe, sale e rosmarino fresco tritato molto finemente.

Ho messo il polpettone in una teglia Pirex di vetro e l'ho spennellato con poco olio

evo e ho adagiato ai fianchi le patate e le carote.

Ho infornato a 180° per un oretta.

L'ho fatto intiepidire per qualche mintuo e l'ho servito.

A noi è piaciuto molto......a noi cosa non piace?








Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree