Vasocottura

Quante volte avrei voluto provare la vasocottura....

ma mi sono sempre tirata indietro...fino ad oggi.

Ci sono diverse varianti, la vasocottura in forno, nel forno a microonde,

nell'acqua e c'è anche chi la fa nella lavastoviglie.

Io ho optato per il metodo piu' classico: in acqua.

Io ho usato due tipi di vasetti . Uno era quello quattrostagioni con il tappo a vite,

e uno era quello che potete vedere in foto con la guarnizione.

Ho messo nel vasetto due patate piccole tagliate a spicchi, mezza carota

tagliata a rondelle e mezza zucchina tagliata a rondelle e poi tagliate a meta',

insomma dei semi cerchi ;-)

Ho messo i vasetti in una pentola capiente e piena di acqua fredda.

Quando è partita l'ebollizione ho lasciato cuocere per 45 minuti.

Logicamente se tagliate le verdure piu' piccole occorrera' meno tempo.

Le mie erano appena croccanti , proprio come piacciono a noi.

Passato il tempo necessario ho tolto l'acqua con un mestolo, e poi munita da guanto forno

ho tirato fuori il vasetto.

L'ho fatto raffreddare per qualche minuto e poi l'ho aperto.

Appena aperto il vasetto si è sprigionato un profumo di carote, patate e zucchine

che da tanto tempo non sentivo.

Ho spruzzato a crudo un po' di olio EVO e macinato un po' di sale rosa

dell'Himalaya.

Queste verdure hanno accompagnato una frittatina tipo omelette con prosciutto cotto.





Una ricettina light e gustosa, provare per credere ;-)

Buon appetito !



Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree