Muffin

La mia idea di Muffin è vederli belli gonfi e assaporarli soffici e gustosi.

Ho una ricetta di famiglia che il risultato è assicurato,

ma la consistenza mi lasciava sempre perplessa.

Ho provato a sostituire l'olio con il burro, altre volte con la margarina,

insomma ho apportato tante modifiche ma non ho mai avuto il

risultato che mi aspettavo.

Girando nel web ho trovato un trucchetto:

preparare gli ingredienti secchi da quelli asciutti e mescolarli

separatamente.

Ho provato questo trucchetto e il risultato mi ha lasciata

molto soddisfatta e ce li siamo gustati a merenda e a colazione.




Andiamo insieme in cucina e preparariamoli, vi va?

Prepariamo due ciotole, in una metteremo :

400gr di farina

1 pizzico di sale

una bustina di zucchero vanigliato

250gr di zucchero

e mescoliamo bene.

Nella seconda ciotola mettiamo :

4 uova

mezzo bicchiere di latte

un bicchiere di olio di semi

e mescoliamo bene anche questi ingredienti.

Uniamo gli ingredienti secchi con quelli umidi e mescoliamo

usando un altro trucchetto:  mescoliamo dall'esterno verso l'interno

e diamo solo 10 mescolate non di piu'.

Se c'è qualche grumo non importa, sara' proprio questo a rendere

i muffin soffici .

Mettiamo l'impasto nei pirottini di carta messi nella teglia

apposita per i muffin e inforniamo in forno caldo per 15 minuti circa a 200°.

Volendo potete aggiungere gocce di cioccolato, oppure frutta fresca,

frutta secca oppure anche il cacao.

Il risultato vi soddisfera' e vedrete che sara' difficile fermarsi

a mangiarne solo uno ;-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree