Maccheroni con il ferretto

A casa nostra due volte a settimana a pranzo si mangia pasta.

Una volta la pasta secca comprata e una volta pasta fresca fatta in casa.

Alcuni giorni fa mio cognato ha preparato i fusilli campani con il ferretto,

e a me è venuta voglia dei maccheroni calabresi.

Mi sono ispirata proprio a questi per prepararli.

Eccoli qui prima della cottura.


Per tre persone vi occorre :

200gr di farina bianca

150 gr di semola di grano duro

170 gr di acqua

1/2 cucchiaino di sale

Mi sono fatta aiutare a impastare dal mio braccio destro Bimby.

Ho messo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e ho impostato

velocita' spiga per 3 minuti.

Ho lavorato ancora un po a mano l'impasto e ho iniziato a preparare i maccheroni.

Ho taglaito dei pezzi di impasto e ho formato dei lunghi cordoncini dallo spessore

di circa 5 mm e li ho tagliati della lunghezza di 7 cm,

i maccheroni calabresi pero' sono lunghi circa 15 cm, ma noi abbiamo voluto

un formato piu' corto che potrebbe andare sotto la tradizione pugliese.

Ho preso il ferretto ( bastoncino di metallo squadrato) , se non lo

avete potete utilizzare i bastoncini di legno degli spiedini oppure

i classici ferri da calza.

Ho realizzato un breve video che potrete vedere sul mio profilo Instagram.

Li ho cotti per qualche minuto in abbondante acqua salata e li ho conditi

con un sughetto semplice di pomodoro fresco .




Settimana prossima proveremo la macchinetta dei cavatelli :-)

Curiose? Curiosi? Seguitemi!!!!


Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree