La sagra della polpetta

La sagra della polpetta come dico io o la "sacra" della polpetta come dice la prof.???

Ah ah ah ah  in qualsiasi caso la polpetta è SACRA!!!!

Oggi vi voglio mostrare tre tipi di polpette, che a casa nostra

vengono apprezzate molto, tutte rigorosamente cotte in forno.

Le prime sono le polpette di carne senza uovo e la ricetta ve l'ho gia' proposta

a febbraio  e la potete trovare  QUI 


Poi vi propongo quelle alle melanzane, la ricetta è di Gio' .

Potete trovare la ricetta QUI  nel suo splendido blog di ricette light.



Io le ho cotte in forno e ho aggiunto un pezzetto di scamorza calabrese

al centro di ogni pallina, filavano!!!!

Davvero eccezzionali!!!!

Come ultime, ma non in ordine di bonta' sono le polpette di ceci e tonno.




Per preparale vi occorre:

250 gr di ceci in scatola

150 gr di tonno in scatola sott'olio

1 uovo

50gr di pangrattato

sale, pepe e curcuma

Ho messo nel boccale del bimby il tonno ben sgocciolato e i ceci , anch'essi

sgocciolati e ho frullato per 10 secondi a velocita' 7.

Ho aggiunto l'uovo, il pangrattato , il sale , il pepe e la curcuma

30 secondi velocita' 6.

Con le mani iunmidite ho formato le palline , le ho messe sulla placca

del forno, ho spuzzato un po' di olio su tutte le polpette

 e le ho infornate in forno caldo per 15/20 minuti  a 180°.

Nei prossimi giorni vi proporro' altre varianti di polpette e

gia' vi assicuro che non resterete deluse/i.

Queste polpette sono ottime come aperitivo , come stuzzichino,

noi le abbiamo assaporate con una fresca insalata verde.

Buon appetito ;-)



Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree