Frolla montata

Non mi piace quando ti danno una ricetta incompleta o sbagliata,

se si pensasse a tutti gli ingredienti che vengono poi buttati via.

Preferisco alla grande chi risponde dicendo che è una ricetta di famiglia segreta.

Per questi biscotti non sono riuscita a trovare una ricetta che funzionasse

con la sparabiscotti e avesse un gusto di biscotti burrosi e friabili allo stesso tempo.

Dopo diversi tentativi e modifiche sono riuscita a trovare il metodo per

avere i biscotti che piacciono a me.

Questo è l'attrezzo che utilizzeremo oggi :

La sparabiscotti.


Quando provare le varie ricette ero convinta che servisse una sparabiscotti di metallo,

cosi' la mia cara amica me na ha regalata una come volevo io.

Ma vi assicuro che anche le meno costose, quella di plastica , con una ricetta

adeguata, funzionano alla grande.

Ho provato ad usare margarina vegetale, burro light ma nulla,

per l'ottima riuscita serve il burro , cosi' verranno , si calorici, ma ottimi!!!!

Va benissimo anche il burro senza lattosio per chi come me è intollarente.

Gli ingredienti che vi serviranno sono :

150 gr di burro

80gr di zucchero

1 uovo

vaniglia

la punta di un cucchiaio di lievito per dolci

1 pizzico di sale fine

220gr di farina

Io ho usato il bimby, perché mi trovo bene ed è molto comodo.

Ho messo nel boccale lo zucchero e la vaniglia e ho frullato

per 10 secondi a vel.10 in modo da ritrovarmi lo zucchero a velo alla vaniglia.

Inseriamo il burro a pezzetti nel boccale e impostiamo 3 minuti a vel. 3

Dovrebbe essere diventata una bella crema spumosa, se non lo è diventata

facciamo andare ancora per qualche minuto.

Aggiungiamo l'uovo e impostiamo ancora un minuto a vel 3.

Aggiungiamo la farina , il lievito e il pizzico di sale e impostiamo 3 minuti  vel.3

Riempiamo la sparabiscotti con l'impasto . Scegliamo la trafila che piu' ci piace

e spariamo un unico colpo direttamente sulla teglia del forno , non occorre imburrarla,

nemmeno usare un foglio di carta forno.






Una volta pronti i biscotti facciamo riscaldare il forno a 170° .

Dopo di che inseriamo la teglia nel forno e cuociamo per 20 minuti.

Teniamo d'occhio sempre i biscotti , a dipendenza del forno potrebbe occorrere meno tempo.

I biscotti saranno cotti quando il fondo sara' leggermente dorato.

Aspettate che si raffreddino e a piacere potete spolverarli di zucchero a velo.

Io ad esempio li ho decorati prima di infornarli con gli zuccherini ;-)




Potete gustarli con un ottimo caffe', o con il te alle 17.00

ma sono ottimi anche come snack  o per soddisfare la voglia di dolce.

Se provate la ricetta fatemi sapere come vi trovate, io la trovo fantastica!!!




Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree