Brioches

Oggi sono attivissima! Sara' che è rinfrescato e mi è tornata la voglia

di stare ai fornelli.

In diversi mi avete chiesto come fare a preparare le brioches

con esubero senza lievito madre.

Non sono capace di dare un consiglio senza averlo sperimentato prima io.

Allora mi sono messa in cucina stamattina e ho provato a preparare le mie brioches

sostituendo l'esubero di lievito madre con il lievito di birra fresco.

Io ho seguito la mia ricetta con esubero di lievito madre (la potete trovare QUI)

Ho usato 5 gr di lievito di birra invece del lievito made,

ho usato il latte di soya di Alpro invece del latte vaccino,

ho usato la margarina vegetale invece del burro.

Ho seguito lo stesso procedimento, ma con una lievitazione molto piu' veloce.

Ho impastato verso le 10.00 e ho fatto lievitare fino al raddoppio.

Poi le ho formate e ho fatto lievitare ancora per 2 ore.

La temperatura in casa era di circa 22° , logicamente se userete 10 gr di lievito

e a casa vostra avrete una temperatura piu' alta , nel giro di un paio d'ore avrete

le vostre brioches pronte.

Ho apportato un'altra modifica, non ho fatto gli 8 strati e non li ho  sovrapposti.

Una volta lievitata (prima lievitazione) ho steso con il mattarello

un unico  cerchio e l'ho diviso in 8 spicchi

(verranno meno bricohes di quelle originali ma cosi' saranno piu' grosse)

e ho formato i miei cornetti arrotolando partendo dalla parte piu' larga

verso la piu' stretta e ho unito le due estremita' per motivi di estetica ;-)

Questo è il mio impasto pronto per la lievitazione:




Queste sono le mie brioches pronte per la seconda lievitazione:


Una volta raggiunta la lievitazione le ho spennellato con un uovo e un po' di latte

sbattuti e ho spolverato con granella di zucchero.

Poi ho infornato a 200 ° per 20 minuti.

Per sapere qando sono pronte le brioches per essere infornate io abitualmente

le tocco con il dito, se l'impasto torna al suo post intatto sono pronte

per essere infornate.

Questo truccheto lo uso anche per il pane, visto che la tempistica dipende

dalla temperatura, dalla forza del lievito e tanti altri fattori.

Se volete vedere quanto sono soffici , venite a vedere il video sul mio profilo IG

o sulla mia pagina FB.

Immagino che con un buon latte e burro vaccino vengano molto piu' soffici e

gustose, ma questa volta ho voluto realizzare qualcosa interamente

senza lattosio, in modo da poterle mangiare senza pensare di prendere integratori di lattasi.

Vi consiglio di non aver fretta, per i lievitati la fretta è una delle piu' grandi nemiche.

Prendetevi il tempo e curate il vostro lievitato.....io sono pazza, molte volte

ci parlo anche insieme e gli faccio i complimenti.

Provate e fatemi sapere.






Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree