Ancora pasta fatta in casa ......

Conoscete questa macchinetta con la manovella che va agganciata al tavolo?

Sapete che cosa si fa con questa macchinetta?

Io , dopo averla vista alla mia Amica l'ho voluta.

Ho messo sottosopra il mondo per riuscire a trovarla e finalmente qualche settimana fa '

è arrivata nelle mie manine !!!!





Con questa macchinetta si preparano i cavatelli , nel giro di pochissimi minuti.

Preparate la pasta come ho spiegato QUI e ricavate da questo impasto dei

lunghi spaghettoni dello spessore circa di un dito.

Mettete lo spaghettone tra i due cilindri bianchi (se lo fate al centro vengono meta' rigati,

se lo fate sui lati vengono senza righe ) attenzione che se lo spaghettone è fine

vi verranno dei piccoli gnocchetti (prossiam prova ;-) )

Iniziate a girare la manovella e come una magia escono i cavatelli .



Devo essere sincera non pensavo fosse cosi' facile, potrebbe farli anche un bambino!!!!

Io ho preparato un condimento veloce e semplicissimo per condirli.

Ho usato 7/8 pomodori secchi sott'olio , una manciata di prezzemo tritato

un po' di aglio in polvere e olio.

Ho messo il tutto nel boccale del bimby e ho frullato per pochi secondi

a velocita' 7 .

Una volta scolata la pasta l'ho fatta saltare in padella con questo "pesto".

Ho aggiunto un po' di peperoncino secco e macinato e un peperoncino fresco.





Da leccarsi i baffi!!!!

Provare per credere.

I cavatelli normalmente si fanno a mano, dopo avr preparao gli spaghettoni,

si tagliano pezzetti di circa 1,5cm e si trascinano sul piano di lavoro con due dita

(indice e medio vicini) e vengono i classici cavatelli di una volta con doppia

cavatura. A dipendenza delle regioni cambiano nome.

A casa nostra sono i cavatelli, in puglia si chiamano strascinati ecc.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree