Ricotta

In alcuni posts precedenti vi avevo accennato alla ricetta

della ricotta.

Una ricetta semplice e veloce.

Almeno una volta a settimana me la preparo senza lattosio,

in modo da poterla mangiare senza aver effetti collaterali.

Non vi occorre molto, oltre al Bimby TM5:

1 litro di latte fresco intero (io senza lattosio della Coop)

1 cucchiaino scarso di sale fino (io ho usato quello rosa dell'Himalaya)

3 cucchiai di limone

Ho messo il latte e il sale nel boccale e ho impostato 15 min. 100° vel 2

Senza togliere il coperchio, spostando solo il misurino ho inserito il succo di limone

e ho impostato 8 secondi vel 7

Ho lasciator iposare  nel boccale per un oretta, ho messo il composto a scolare

nel cestello e quando ha raggiunto una consistenza cremosa della ricotta

ho messo il frigo.

Poco dopo l'ho usata per le mie ricette.







Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree