Ricotta

In alcuni posts precedenti vi avevo accennato alla ricetta

della ricotta.

Una ricetta semplice e veloce.

Almeno una volta a settimana me la preparo senza lattosio,

in modo da poterla mangiare senza aver effetti collaterali.

Non vi occorre molto, oltre al Bimby TM5:

1 litro di latte fresco intero (io senza lattosio della Coop)

1 cucchiaino scarso di sale fino (io ho usato quello rosa dell'Himalaya)

3 cucchiai di limone

Ho messo il latte e il sale nel boccale e ho impostato 15 min. 100° vel 2

Senza togliere il coperchio, spostando solo il misurino ho inserito il succo di limone

e ho impostato 8 secondi vel 7

Ho lasciator iposare  nel boccale per un oretta, ho messo il composto a scolare

nel cestello e quando ha raggiunto una consistenza cremosa della ricotta

ho messo il frigo.

Poco dopo l'ho usata per le mie ricette.







Commenti