Pesto alla genovese

Adoro i regali e quando sono materie prime per preparare

pietanze in cucina , apprezzo ancor di piu'.

Stamattina la mia amica mi ha portato un sacco di basilico appena raccolto.

Pur essendo sul piede di partenza per le seconde vacanze estive dell'anno,

mi sono tirata su le maniche e mi sono messa al lavoro.

Non ho mai voluto provare a fare il pesto perché mi sembrava molto laborioso.

Perché non provare a farlo con il mio robottino Bimby?

Lavato il pesto, l'ho asciugato molto bene e l'ho messo su un vassoio in

modo che le foglie non si sovrapponessero.

Oltre a almeno 80 gr di basilico pulito e lavato vi occorrono:

80gr di parmigiano reggiano grattuggiato (se volete potete grattuggiarlo

nel bimbi come ho fatto io 15 secondi vel.10)

30 gr di pinoli

150 gr di olio EVO

1 spicchio d'aglio (per la versione senza aglio potete anche ometterlo)

mezzo cucchiaino di sale

Mettiamo nel boccale il parmigiano, i pinoli , lo spicchio d'aglio,

il sale, l'olio EVO e ho impostato per 20 secondi a vel.7

Ho riempito i vasetti , ho coperto il pesto con un leggero strato di olio EVO,

ho messo il tappo e i vasetti sono andati direttamente nel congelatore.

Con questa dose ho preparato 6 vasetti per condire tre piatti di pasta.




Ho preparato tre varianti diverse.

La prima ho seguito questa ricetta alla lettera.

La seconda ho sostituito i pinoli con i pistacchi.

E la terza ho sostituito meta' parmigiano con del pecorino.

Mio figlio ha subito proposto di fare lui la cavia per l'assaggio,

e mio marito che non ama il pesto si è sacrificato.

Hanno leccato anche il piatto e mi hanno chiesto il bis ;-)

A 41 anni mio marito ha iniziato a mangiare il pesto !!!







Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree