Gnocchetti all'acqua.

Amo tenere le mani in pasta.

Fare la pasta fatta in casa è una delle mie passioni piu' grandi,

tant'è che una volta a settimana (quando siamo tutti insieme a pranzo)

preparo la pasta fresca.

Oggi vi propongo i gnocchetti all'acqua.

Veloci e semplici, ma allo stesso tempo gustosi.




Per tre porzino vi occorre :

320 gr di acqua

200gr di semola

200gr di farina (io ho usato la semibianca)

sale

Mettiamo l'acqua nel boccale del bimby e impostiamo 6 minuti a 100° a velocita' cucchiaio.

Durante i 6 minuti aggiungiamo il sale.

Uniamo le due farine setacciate e impostiamo 20 secondi a vel.4

Poi nuovamente per 40 secondi a vel 5.

Mettiamo l'impasto sul piano di lavoro.

Attenzione che l'impasto è caldissimo!!!!

Lavoriamo ancora un po a mano l'impasto , non occorre usare altra farina.

Tagliamo dei pezzi di impasto e formiamo dei filoncini spessi come un dito,

e tagliamo dei pezzettini di circa un cm e iniziamo a formare

i gnocchetti sull'apposito aggeggio per rigarli (se ne siete sporvvisti

i rebbi di una forchetta vanno benissimo ;-) )

Portate ad ebollizione dell'acqua salata e tuffiamo i gnocchi,

quando verranno a galla sono cotti, scoliamoli con uno scola pasta e

condiamoli come meglio preferiamo.

Io ho preparato un sughetto semplice con i pomodorini conservati

nei barattoli (fatti in casa, prossima ricetta vi speghero' come ho fatto).

Io me li sono gustati cosi', mio marito e mio figlio invece li hanno

sotterrati sotto tantissimo parmigiano reggiano grattuggiato

e si sono leccati i baffi.....come sempre ;-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree