Girelle di pasta all'uovo

A casa nostra il caldo non interferisce sull'appetito e nemmeno

sull'uso del forno ;-)

Percio' appena mi  venuta voglia di preparare le girelle

non ci ho pensato due volte.


Per 4 persone.

Prima di tutto dobbiamo preparare la pasta all'uvo, oppure se preferite

usare la pasta gia pronta lo si puo' fare.

A casa nostra ormai la spesa è cambiata moltissimo, compraimo solo materie prime

e il resto lo faccio io a casa.

Oltre ad avere un gusto piu' naturale sono cibi piu' sani.

La mia ricetta della pasta all'uovo la potete trovare QUI

dovrete solo preparare delle strisce di pasta larghe 4/5 cm e lunghe una ventina

di cm.

Se invece comprate la pasta dovrete solo tagliarla in strisce larghe 4/5 cm.

Scottiamo la sfoglia in acqua salata e mettiamole su un vassoio ricoperto

da un canovaccio o da carta forno ad asciugare per una decina di minuti.

Nel frattempo prepariamo il "ripieno" .

Io ho usato:

250gr di spinaci lavati e scottati

250gr di ricotta (io l'ho preparata con il bimby con un litro di latte

la ricetta ve la pubblichero' nei prossimi giorni ;-) )

1 uovo intero

2 cucchiai di parmigiano grattuggiato

sale e pepe

Ho strizzato bene gli spinaci, li ho tagliati finemente,

ho setacciato la ricotta nella ciotola con gli spinaci,

ho aggiunto il sale, il pepe, l'uovo e ho mescolato il tutto

finchè ho ottenuto un composto omegeneo.

C'è chi le condisce con sugo e besciamella, io ho usato solo sugo.

Ho preso una teglia Pirex , l'ho oleata e ho iniziato a formare le girelle come segue.

Ho messo il ripieno in una sac a poche.

Ho preso la pasta e al centro della striscia ho messo il ripieno.

ho arrotolato le strisce e ho adagiato ( in piedi ) le girelle nella teglia.

Ho coperto il tutto con il sugo preparato in precedenza e ho spolverato

parmigiano reggiano .

Ho infornato a 180° per 20 minuti.

Le ho lasciate riposare 10 minuti e poi le ho servite.

Ho ricavato 18 girelle e sono state sufficienti per 4 persone.


Siamo una famiglia che adora la pasta e ci siamo leccati le dita tutti e tre

e anche la nostra ospite ;-)

Per il ripieno potete dare largo sfogo alla vostra fantasia:

Ricotta e sposciutto cotto.

Spinaci e carne macinata.

Spinaci e mozzarella.

Per la pasta io ho usato farina semi bianca, ma si puo' usare

qualsiasi tipo di farina, anche quella di riso gluten free ;-)

In ogni versione è un successo assicurato.










Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree