Confettura di fragole

Ho una cara amica che ogni anno mi regala le fragole,

coltivate dai suoi genitori.

Ieri è arrivata con queste:


Non ho potuto non mettermi subito al lavoro con la confettura di fragole.

Dopo aver sperimentato diverse ricette, diverse varianti

con e senza gel ho trovato la ricetta ideale

per una confettura dolce, morbida ma dalla consistenza giusta per

essere spalmata sul pane....perché no pane fresco fatto in casa ;-)

Io ho usato :

800 gr di fragole lavate, pulite e tagliate a tocchetti

200 gr di mele lavate, pelate e taglaite a tocchetti

350 gr di zucchero volendo si puo' anche usare quello di canna

succo di mezzo  limone

2bustine di zucchero vanigliano (solo se vi piace l'aroma della vaniglia)

Ho messo il tutto nel boccale del Bimby

e ho impostato la cottura per  30 minuti 100° a velocita' 2,5

ad un certo punto ho dovuto abbassare la  temperatura perché schizzava

un po' , al caso si puo' anche utilizzare il cestello capovolto.

Passati i 30 minuti ho impostato per 20 minuti a temperatura

Varoma, tenete sempre d'occhio il vostro Bimby in cottura,

a volte potrebbe schizzare fuori della confettura.....

A cottura ultimata ho riempito i vasetti sterilizzati, li ho chiusi ben caldi,

li ho capovolti e li ho lasciati capovolti per 5 minuti circa.

Una volta raffreddati ho messo l'etichetta e li ho portati in cantina.

Con 1kg di frutta vengono circa 7 vasetti piccoli.



Una versione l'ho fatta con lo zucchero vanigliato e

una senza: ottime entrembi le versioni.

Ringrazio tutti coloro che passano dal blog e prendono spunto dalle mie ricette,

ringrazio i miei suoceri che mi fanno un'ottima pubblicita'

per i miei lavori e per il Bimby

(se fossi rappresentante Bimby avrei un successone con le vendite)

Grazie di cuore alle amiche che mi aiutano a trovare idee nuove,

grazie di cuore a tutti !!!!





Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree