Ciambelline

Rieccomi dopo una pausa dovuta ai vari impegni.

Tra aperitivi di compleanno e anniversario

sono stata abbastanza presa, ma h avuto

lo stesso il tempo di sperimentare ricettine nuove e sfiziose.

Per addolcirvi oggi vi offro una ciambellina soffice soffice

che ricorda le merendine che mangiavo da piccola

di una conosciuta marca dei tempi , a dire il vero

non so nemmeno se questa marca è ancora sul mercato .



La mia è la versione senza lattosio e senza glutine,

ormai chi mi conosce sa che i dolci li faccio praticamente

tutti senza glutine, secondo me sono piu' soffici, piu' digeribili .....insomma

piu' buoni!!!!

Per ottenere 8 ciambelline vi occorre , oltre alle formine:

100gr di olio di semi

80gr di zucchero a velo

60gr di farina di riso

60gr di amido di mais

2 uova

1 pizzico di sale

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 cucchiaino di vanillina

Ho messo lo zucchero a velo e l'olio nel boccale del bimby

ho impostato 1 minuto a velocita' 3

e mentre andavano le lame ho inserito dal foro del coperchio

le uovo.

Al termine del minuto ho impostato per 3 minuti a velocita' 3

e sempre con le lame in movimento ho aggiunto a cucchiaiate

le due farine, il lievito , il pizzico di sale e la vanillina.

Ho messo l'impasto nelle formine.

Ho infornato in forno caldo a 180° e dopo 20 minuti ho

fatto la prova stecchino.

Una volta cotte le ho tolte dal forno e le ho lasciate raffreddare.

Le ho cosparse di zucchero a velo e...... i ragazzi oggi

le hanno spazzate in un attimo.....per fortuna se ne sono

salvate due che ci siamo pappate mio marito ed io

con un buon caffe' ;-)



Provatele e fatemi sapere se vi sono piaciute!

Buona merenda a tutti !


Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree