Rotolo di firttata

Oggi vi presento la ricetta del rotolo di frittata semplice

e quello con le zucchine.

Durante l'estate ne abbiamo fatto un abbuffata ogni volta

che siamo andati a fare un pic nik e durante i miei aperitivi.

Durante l'inverno anche mangiato caldi , appena arrotolati

accompagnati sempre dalla classica insalita fresca.

Passo subito alla ricetta di quello con le zucchine.

Per questo rotolo ci occorrono :

500gr di zucchine grattuggiate grossolanamente

4 uova

un cucchiaio di farina

sale e pepe a piacere


Saliamo le zucchine grattuggiate e lasciamole riposare in uno scolapasta

in modo da far perdere tutta l'acqua.

Se necessario metterle in un canovaccio pulito e strizzarle bene.

Sbattere le uova e unirle alle zucchine, aggiugniamo la farina,

il sale e il pepe e mescoliamo bene .

Mettiamo il composto in una teglia da forno rettangolare

e inforniamo a 180° fino a quando non si sara' formata

una leggerissima crosticina.

Io l'ho farcito con prosciutto cotto e provola calabrese

tagliata fine.

Ho subito arrotolato su se stesso e l'ho messo a raffreddare

oppure tagliato e servito subito.



Quello di frittata senza zucchine viene fatto allo stesso modo

omettendo le zucchine e aggiungendo se vi fa piacere prezzemo

tagliato fine e aglio in polvere.



Si possono farcire come si desidera:

con rucola e prosciutto, con gorgonzola , con salame e formaggio

insomma anche con questa ricetta potete giocare con la fantasia e

personalizzare la ricetta come preferite.

La mia mamma li faceva piccolini , li arrotolava e li metteva in padella con la

salsa di pomodoro....inutile dirvi che era una vera goduria.

Ora corro a preparare le piadine con l'esubero

di lievito madre dopo il rinfresco ;-)






Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree