Dado granulare di carne e vegetale

Ogni promessa è debito.

Oggi vi suggeriro' la ricetta del dado granulare  fatto

con il bibmy tm5 .

Io lo trovo favoloso, in piu' so cosa c'è dentro e evito il guardare

l'etichetta per il contenuto di lattosio.

Nei dadi in commercio ci sono aggiunte di glutine e lattosio

che non sono molto salutari.

Per il dado granulare di carne io ho usato :

500gr di carne macinata magra di manzo

200gr di carote

100gr di cipolla

100gr di sedano

5 foglie di salvia

2 rametti di rosmarino

2 spicchi di aglio

300grdi sale marino grosso

50 gr di vino rosso

Ho esso nel boccale le carote (lavate e tagliate a pezzi) con

la cipolla (lavata e tagliata) , il sedano (lavato e tagliato a pezzi),

salvia, rosmarino e aglio e ho impostato 10 secondi a velocita' 1.

Ho aggiunto la carne, il sale e ho fatto cuocere per 30 minuti Varoma velocita' 1

Dopo aver controllato che la carne è cotta ho frullato per 10 secondi a velocita'

gradualemnte da 1 -6.

Poi 1 minuto a velocita' 10 .

Ho trasferito il composto su una teglia rivestita di carta forno

e l'ho steso uniformemente.

Ho infornato in forno caldo a 150° per circa 50 minuti ,

girando ogni 10 minuti evitando che si bruci.

Una volta secco l'ho messo nel boccale (lavato e asciugato)

per 10 secondi a velocita' 8 .

L'ho messo nei vasetti sterilizzati e li ho conservati.


Per quello vegetale ho usato :

150 gr di sedano a pezzi

100gr di carote a pezzi

100gr di cipolla a pazzi

50 gr di pomodo a pezzi

70 gr di zucchine a pezzi

1 spicchio di aglio

basilico e prezzemolo a piacimento

300gr di sale marino grosso

1 cucchiaio di olio EVO

30 gr di vino bianco

Ho messo nel boccale tutte le verdure e ho fatto andare per 10 secondi

a velocita' 7 .

Ho unito il sale, l'olio e il vino e ho fatto cuocere per 20 mintui Varoma

velocita' 2 .

A cottura ultimata ho omogeneizzato portando da velocita' 1 a velocita' 10

per un minuto.

Per renderlo granulare l'ho passato nel forno come per quello di carne.

L'ho messo nei vasetti e conservati.

Le verdure si possono variare anche nelle quantita' a piacimento,

si possono anche aggiungere funghi secchi o freschi a seconda dei gusti.

Anche per questi dadi ci si puo' sbizzarrire con la fantasia.

Provare per credere ;-)




Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree