Ciambelline abbracciate

Ciambelline soffici e profumate .

Due impasti di colore diverso che si abbrcciano.

Impasto alla vaniglia che abbraccia l'impasto al cacao.

Non avendo le formine per le ciambelle ho tirato fuori

la mia teglia della Betty Bossi per le frittelle di mele

e mi sono adattata.




Volete provare a farle con me?

Volendo potete farle anche tutte alla vaniglia,

sembrano le ciambelline che mangiavo da piccola confezionate.

Allora prendiamo :

2 uova

80gr di zucchero (io ho usato quella di canna greggio)

40ml di latte di riso (o di mandorla o lo zymil)

60gr di olio EVO (ma va bene anche quello di semi)

130gr di farina semibianca

4gr di lievito per dolci

1 pizzico di sale

una bustina di vanillina

20gr di cacao amaro


Montiamo lo zucchero con le uova , quando avremo ottenuto

un impasto chiaro e spumoso aggiungeremo lentamente il latte,

l'olio e mescoliamo.

Aggiugiamo la farina , il lievito , la vanillina precedentemente

mescolati e setacciati.

Mescoliano ancora fino ad incorporare il tutto aggiugiamo il pizzico di sale

e continuiamo a mescolare il tutto.

Dividiamo l'impasto in quantita' uguale.

In una citola aggiungiamo i 20 gr di cacao e 20 gr di latte,

mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Prendiamo la teglia per ciambelle (precedentemente imburrata e infarinata

oppure potete spennelare con lo staccante fatto in casa con il bimby

lo si puo' preparare senza lattosio e senza glutine ;-))

Io ho voluto realizzare degli abbracci, ma voi potete realizzarle

marmorizzate o a macchie.

A cucchiaiate ho messo l'impasto chiaro su meta' formina della ciambella

e sull'altra l'impasto scuro e cosi' per tutte le altre ciambelline.

Per farle a macchie usiamo un cucchiaino e alterniamo l'impasto

diverse volte.



Guardate quante belle bollicine d'aria all'interno, sono sofficissime

e hanno un profumo che fa venire l'acquolina in bocca.



Le trovo adattissime a merenda e a colazione, ma anche come snack

a meta' mattina o a meta' pomeriggio.

Mio marito le ha gustate con un buon cappuccino.....

provate e fatemi sapere!



Commenti

  1. devono essere buonissime, ma Betti così divento un quintale.....ah ah ah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisina.....saremo in due, ma meglio qualche kg in piu' e felici che acide ;-) <3

      Elimina

Posta un commento

Grazie per lasciarmi un egno del tuo passaggio. Rispondero' al piu' presto. PEr domande urgenti contattami via e mail.
La Zia Betti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree