Pizza.....che passione......

Il bello della cucina è che non ci sono regole,

se sbagli, se sgarri viene sempre tutto buono ;-)

e a me piace molto sperimentare.

Dai che tiro fuori il fornetto Ferrari e proviamo a fare la pizza

con il lievito madre e vediamo come viene.

Ieri mattina ho rinfrescato il mio lievito madre,

con l'esubero ho fatto un altro rinfresco e l'ho tenuto a temperatura

ambiente, nel giro di 4 ore era triplicato!!!!

La sera ho fatto il mio impasto della pizza,

ho spiegato come la impasto in pochi post piu' in basso,

basta cliccare QUI e sarete portati al post della pizza.

Ho usato 220 gr di acqua, 400gr di farina 1,

100gr di lievito madre ( ma che la prossima volta diminuiro' a 80gr )

1 cucchiaino di zucchero e un cucchiaino e mezzo di sale,

 30 gr di olio evo .

Ho sciolto il lievito madre nei 220 gr di acqua  con lo zucchero nel bimby

impostando la velocita' 2 per 2 minuti.

Poi ho seguito la ricetta originale per impastare.

Ho messo l'impasto in una ciotola precedentemente oleata

l'ho coperta con la pellicola trasparente e l'ho lasciato lievitare

in forno spento per tutta la notte.

Stamattina ho preso il mio impasto e l'ho lavorato per qualche minuto,

senza aggiungere farina o altri ingredienti.

Ho diviso l'impasto in 4 panetti da circa 180gr , avrei anche potuto

farne tre da 250 gr ma questa volta le ho preferite un po' più

piccole ;-)



Ho messo i panetti in una teglia con carta forno,

li ho cosparsi di farina e li ho coperti di nuovo con la pellicola.

Ho lasciato lievitare fino alle 11.00/11.30 .




Ho scadato il mio fornetto seguendo le istruzioni base.

Ho iniziato a stendere con la punta delle dita l'impasto, ho farcito come

ha preferito mio figlio e l'ho messa nel fornetto

a cuocere, nei 5 minuti di cottura ho preparato la pizza di mio

marito, ho sfornato quella di Alex e infornato la seconda.

Mentre Alex mangiava la sua io stavo gia' preparando la mia

e la quarta.

Non è venuta una pizza normale, ma una Regina Pizza!!!

Non mi credete???

Beh sono solo foto ma parlano da sole ;-)

Tonno , Prosciutto cotto e acciughe


Tonno e prosciutto cotto


Prosciutto cotto , tonno e cipolle


Prosciutto cotto e tonno


Una goduria e chi va piu' in pizzeria????


Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree