Pane senza impasto con lievito madre

Adoro il pane senza impasto.

L'ho sempre fatto con il lievito di birra e ho voluto sperimentare

con il lievito madre.

Questo è il mio pane integrale!!!






Come l'ho preparato? Vi lascio la ricetta originale, poi secondo i vostri gusti

potrete adattare la ricetta.

Vi occorrono :

385 ml di acqua

1 e 1/4 cucchiaino di sale

1 gr di lievi di birra secco

375 gr di farina manitoba

Mescoliamo bene tutti gli ingredienti, non occorre impastare,

basta che gli ingredienti siamo amalgamati.

Mettiamo l'impasto in una ciotola e copriamo con la pellicola

trasparente e facciamo lievitare per 12 ore.

Passate le 12 ore io ho lavorato l'impasto a mano e ho fatto le classiche pieghe

che si fanno al pane, ho lasciato ripsoare per 15 minuti

e poi gli ho dato la forma.

Ho riscaldato il forno a 230°con dentro una pentola di terracotta

o vetro con il coperchio .

Quando il forno e la pentola sono caldissimi, ho messo il pane

nella pentola, ho messo il coperchio , facendo sempre attenzione

a non scottarsi, e ho infornato per 30 minuti.

Poi ho tolto il coperchio e ho lasciato cuocere per altri 15 minuti.

Sfornato , raffreddato e mangiato.



Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree