Muffin leggeri.....

La ricetta di questi muffin è nata dalla necessita'

di smaltire alcuni ingredienti che avevo in frigo

che stavano per scadere.

Ho usato prodotti senza lattosio e con poche calorie ;-)

Per 10 muffin io ho usato:

150gr di farina

50gr di fecola di patate (oppure maizena)

100gr di zucchero di canna

1 pizzico di sale

2 uova

mezza bustina di lievito per dolci

100ml di panna (io ho usato la panna Rama con 15% di grassi)

ma potete anche usare 100gr di yougurt nature o 100gr di ricotta

o per una versione calorica 100gr di burro o olio di semi.

eventualmente un goccio di latte.

Mettiamo tutto in una ciotola,  tranne il latte

e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere

un impasto omogeneo. Se necessario aggiungiamo il latte.

Nella teglia per muffin ho messo i pirottini di carta

e in ogni pirottino una cucchiaiata  abbondante di impasto.

Per rendere meno light questi muffin in alcuni ho messo

un quadretto di ciottolato bianco. Volendo potete anche

usare un cioccolatino, un cucchiaino di nutella o di marmellata,

insomma potete sbizzarrire la vostra fantasia.

Mi sono divertita a spolverizzare i muffin con delle formine di

zucchero , codette colorate e cuoricini.

Ho infornato in forno statico preriscaldato a 200° per circa

15 minuti, ma tenete sempre d'occhio il forno, non tutti cuociono allo stesso

modo , per sicurezza potrete fare la prova stecchino.



Di solito io li faccio tutti senza sorpresa tranne due o tre e chi

becca quello con la sorpresa lava i piatti ;-)

Sono ottimi per colazione, per merenda o per qualsiasi altro spuntino.

Buon divertimento nel sbizzarrire la vostra fantasia.

Se vi va di mandarmi le foto dei vostri piatti delle mie ricette

riprodotte saro' felice di pubblicarle nella mia pagina FB.

L'indirizzo mai dove inviare le foto è :



Commenti

Posta un commento

Grazie per lasciarmi un egno del tuo passaggio. Rispondero' al piu' presto. PEr domande urgenti contattami via e mail.
La Zia Betti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree