Ravioli

Oggi venerdi' Santo non si mangia carne.

E allora io ho deciso di preparare i ravioli al salmone e ricotta.

Sono stata aiutata dal Bimby TM5 per impastare la pasta e il ripieno,

mentre per formare i ravioli ho usato il Raviolino di  Betty Bossi.

Per chi non lo conoscesse eccolo qui:


Per 42 ravioli:

Ho messo nel boccale del bimby  

200gr di farina  

2 uova da 60 gr l'una

un cucchiaio di olio evo 

un pizzico di sale e ho impostato 2 minuti vel spiga.

Ho ottenuto un impasto granuloso, l'ho lavorato brevemente 

a mano in modo da ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo.

L'ho lasciato riposare per 15 minuti circa.

Nel frattempo ho preparato il ripieno, ho messo nel boccale :

200gr di ricotta di pecora 

100gr di salmone affumicato 

un po' di pepe rosa macinato

e ho frullato 5 secondi a vel.5 .

Trascorsi i 15 minuti di riposo, ho ripreso l'impasto e ho steso le sfoglie

con la macchinetta al nr 9 (la sfoglia piu' sottile )

e ho iniziato a formare i ravioli.

Ho messo la sfoglia sul Raviolino, ho messo un cucchiaino di ripieno,

ho messo la seconda sfoglia per coprire e ho chiuso il raviolino.

Et voila' fatti i ravioli.

Li ho messi su un vassoio spolverato di farina e li ho lasciati asciugare

un paio d'ore.



Passate le due ore di asciugatura ho messo una pentola con abbondante

acqua salata sul fuoco e quando ha iniziato a bollire ho 

aggiunto i ravioli delicatamente.

Li ho fatti cuocere 4 minuti, ma controllate sempre e quando 

sara' di vostro gradimento scolateli delicatamente.

Io ho preparato un semplice condimento con burro, pepe rosa e scorza

di limone grattuggiata.

Ho condito i miei ravioli e li ho serviti.





Se proverete la mia ricetta mandatemi le foto via mail o via messaggio 

privato su Instagram.

Buon venerdi' Santo a tutti! 


Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree