Torta salata di zucchine e ricotta

Mi piace molto stare in cucina e pasticciare, 

anche se a volte riescono delle cose immangiabili , altre volte pero'

vengono fuori delle vere bonta'!






Oggi vi offro la torta salata di zucchine e ricotta.

Una mia cara amica e mia sorella hanno provato a replicarla e 

oltre ad essere state bravissime sono rimaste estasiate.

Vi occorre :

Un rotolo di pasta sfoglia rotonda

250gr di ricotta di mucca

due zucchine medie

2 uova

del prosciutto cotto a cubetti 

parmigiano grattuggiato

sale, pepe e spezie che voi gradite

Un cucchiaio di pan grattato

Ho iniziato con il lavare, asciugare e tagliare

a tocchetti le zucchine, le ho fatte saltare per qualche minuto 

in padella con un po' di olio evo , aglio e prezzemolo.

Nel frattempo che si raffreddavano ho sbattuto le uova con il sale e il pepe, 

ho aggiunto man mano tutti gli ingredienti ed in fine le zucchine

cotte e ho ben amalgamato il tutto.

In una teglia tonda da 26 ho steso la pasta sfoglia, 

l'ho bucherallata e ho cosparso il fondo di pangrattato.

Ho messo il composto al centro della pasta sfoglia

e l'ho livellato.

Io ho usato la pasta sfoglia rettangolare e mi è avanzata della pasta per

ritagliare le strisce per decorarla, ma va bene anche senza decorazioni,

oppure potete prendere un secondo rotolo di pasta sfoglia

e divertirvi a ritagliare delle formine per decorare la torta.

Inforniamo a forno caldo per circa 30 minuti a 200°

tenete sempre d'occhio il forno, la ptoenza del forno 

puo' variare da forno a forno.

Una volta cotta io l'ho lasciata raffreddare e me la sono gustata 

tiepidina con una bella fresca insalata mista.


Intanto vi mostro le varianti di Monica  :



E di Maria :



Potete sbizzarrire la vostra fantasia e usare verdure e salati diversi, 

la mia prossima variante sara' zucchine e salmone, 

ma mi stuzzica parecchio anche anche melanzane e speck ;-) 

Buon appetito a tutti !



Commenti

Post popolari in questo blog

Pan Brioche filante

Biscotti al limone

Cake salato Gluntenfree